Ho conseguito, presso l’Università degli Studi di Salerno, la laurea in Economia e Commercio, con voti 104/110 e la laurea magistrale in Scienze giuridiche, con voti 106/110, con tesi in diritto tributario avente ad oggetto “L’orientamento della Suprema Corte di Cassazione sull’autotutela tributaria” con relatore il Prof. Claudio Preziosi.
Pur occupandomi, in avvio della professione, dell’attività tipica di commercialista, dopo pochi anni grazie alla fiducia riconosciutami prima dal titolare dello studio in cui ho iniziato a svolgere la pratica (Prof. Gianfranco De Rosa, con studio in Napoli alla Via San Tommaso d’Aquino) e poi dai titolari dello Studio Associato Rago & Di Muro, all’epoca in Salerno alla Via Trento, 39, che mi affidarono, pian piano, le questioni tributarie da contenzioso più rilevanti, ho potuto maturare una “pratica sul campo” quantitativamente e qualitativamente notevole e grazie alla quale ho compreso quale era la mia strada professionale da seguire.
E, soprattutto, ho imparato all’epoca alcune delle regole essenziali della professione di difensore tributario, e a me più care, che applico ancora oggi fedelmente. Due su tutte:
“Il difensore deve sempre perseguire il buon esito della lite”
“La lite pendente è preziosa”